Il taglio della torta (aka riser)

Ok, il riser c’è. Ora la questione è tagliarlo.

Sui tecnicismi da effettuare per il taglio in sè non si nutrono dubbi (ovvero: l’ideale sarebbe una bella tranciatubi, ma visto che non c’è si andrà del buon vecchio seghetto condito da olio di gomito e morsa).

L’arcano è scegliere la misura!

Dopo una lunga serie di calcoli, assolutamenti spannometrici, il buon NAOS ha sentenziato 45 cm.

Tralasciando il perchè la nostra operazione suicida non sia andata a buon fine (ovvero: qualcuno di molto più saggio di noi ci ha bloccati sul nascere), si arriva al nodo gordiano della faccenda: la piega della Fabbrica del Duomo misura 35 cm…!

Può essere quindi la misura della piega, dal momento che mi trovo bene, un buona guida? Oppure non sto calcolando qualche parametro fondamentale (chessò, tipo il diametro maggiore o minore delle ruote ha un’influenza sulla manovra di sterzo…)?

Ai posteri, o a chiunque volesse dire la sua nei commenti, l’ardua sentenza!

photo: La stazione delle biciclette

~ di lafattaturchina su ottobre 21, 2009.

6 Risposte to “Il taglio della torta (aka riser)”

  1. 35cm!? esticazzi!
    La piega stradale standard è larga (cm + cm-) 42cm.
    Ora io farei un paio di considerazioni ergonomiche, prima di tagliare.
    il manubrio stretto a cosa serve? Ad agevolare il passaggio nel traffico o a poserara?
    Se la risposta è la 2, il taglio minimo è larghezza delle 2 mani + larghezza della pipa.
    Se la risposta è la 1 io considererei l’inutilità di avere un manubrio + stretto delle spalle e dei fianchi, perchè anche se passa lui, poi non passo io.
    Ora, manubrio + stretto uguale più facile passaggio, ma manubrio + largo uguale più controllo. Se prendi una buca male con un manubrino tipo cloche di top gun ci devi avere una forza da torello per tenere dritta la ruota.
    Fai le tue considerazioni, di mio coi 42 cm della piega passo ovunque.
    Buon taglio!

  2. io direi di andare a tentativi.. e pian piano vedi e arrivi alla misura definitiva. se lasci di più puoi sempre tagliare, se invece tagli tutto prima rischi di dover comprare un altro riser..

  3. il buon mastro Nephasto ha detto tutto. Sinceramente penso che la bici stranervosa tuttatagliatastrettapistaiola sia una stronzata in città se non sei uno che comunque ha una padronanza del mezzo estrema e comunque sempre sparato a velocità UFO con zigu-zagu mozzafiato tra le macromachines.

    Siccome noi siamo ggente normale meglio rimanere su una larghezza comoda. Io calcolerei la larghezza delle tue spalle, in modo da avere una corretta linea delle braccia (leggi parallele) che ti consenta di avere una presa sull’anteriore sempre bella salda.

  4. DrimTimici ALT!
    Il mio dubbio amletico non nasce da tendenze poserone, ma da una misura empirica con cui mi trovo a girare. E ovviamente non voglio tagliare troppo corto, perchè il ragionamento è “se ci passano le braccia, ci passa tutto il resto”.

    @ Monsieur Khaos: la mia è una piega da ragazzo/bambino, infatti quando provo a skiddare mi ci incastro con le gambe😀

    cmq la mia misura delle spalle è 40 cm.

  5. se vuoi un manubrietto tipo mtb già tagliato molto corto (penso 42) nero e molto leggero te lo posso prestare per un test.
    per il resto taglia quanto vuoi ma stai attenta (specie su raiser) che ci sia spazio per attaccare la leva freno e poggiare comodamente tutta la mano. io voto 48.
    ps- quando ero piccolo tutti mi scherzavano per le dimensioni del mio raiser….
    one love, Ruggero.

  6. Alla fine ho tagliato a 43, secondo il calcolo per cui:
    – la mia misura delle spalle è 40
    – quindi 40 è la misura che mi permette di tenere le braccia parallele
    – visto che, come sottolineò anche il buon mastro NAOS, la presa sulle manopole è centrale, ho aggiungo 1.5 cm per lato.
    – la leva freno ci sta.
    – quindi via di seghetto!😀

Lascia un commento

 
