Epopea di un telaio (parte prima)

frame_questionmark1

Era da un po’ che mi solleticava l’idea di cambiare telaio, quindi un po’ per caso e un po’ per davvero, ho iniziato a guardarmi in giro.

Le uniche idee chiare erano: telaio in acciaio, preferibilmente a congiunzione ma non obbligatoriamente, e possibilmente da pista. L’alluminio mi incuriosiva, specie per la leggerezza, ma dopo aver saputo che a un’amica si era aperto in due il telaio mentre pedalava, a causa di una bottarella presa un anno prima, ho deciso che non era cosa per me.

Ho iniziato a chiedere en passant ai negozi biciclistici che bazzico di solito per componenti/ricambi, ma dal momento che non se ne era cavato fuori nulla di interessante ho deciso di affacciarmi sul world wide web. Ho deciso di dirigermi verso case appena nate o poco note, così da provare ad aggirare le difficoltà tecniche (meglio conosciute come “farsi i conti in tasca” o anche “dover  vendere un rene”) evitandomi almeno di pagare il marchio.

Ecco però che scatta la nota polemica: ora, io capisco che il lavoro artigianale abbia dei costi, ma, bimbo mio, non me puoi venì a dì che il tuo telaio mi costa poco meno di un Cinelli Vigorelli! E non mi si venga a dire che sono le leggi di mercato, perchè: 1) trovo che il mercato, per come è attualmente, sia intrinsecamente sbagliato e/o dannoso (ma qui mi fermo, prima che l’angolo della polemica si trasformi nella pagina della politica!); 2) il mercato mi insegna anche che il marchio si paga, quindi: no marchio affermato –> costi meno. Ma dato che così non è stato, la mia ricerca è continuata…

~ di lafattaturchina su luglio 20, 2009.

2 Risposte to “Epopea di un telaio (parte prima)”

  1. per caso è fatto con i tubi Reynolds 531 ????? siamo avidi di news…

  2. No, il Classic della BLB che vende Max a Binasco è fatto con i Reynolds. Quello in arrivo è fatto con tubi Oria

Lascia un commento

 
