Piccolina e fricchettona

Piccolina-Fricchettona

Eccola, dopo giorni di officina è finalmente rientrata a casa la new entry della scuderia. In realtà si tratta di una old entry risistemata a dovere e fissata per l’occasione.

L’idea era quella di realizzare una fissa da passeggio/bike polo e, allo stesso, tempo di restaurare una bici a che mi stava a cuore.

Smontare, pulire e ingrassare le parti si è rivelato un po’ più duro del previsto, dal momento che ai tempi del massimo fulgore di questa bici in versione singlespeed non masticavo (né mi occupavo) troppo di manutenzione. In ogni caso, dopo molte madonne, il tutto è andato a buon fine. Unico danno riportato: sfilettamento del perno del movimento centrale, sostituito con un altro recuperato in ciclofficina.

Ho deciso di mantenere la verniciatura, fatta artigianalmente all’età di 15 anni con le bombolette. Anche la dinamo ho deciso di lasciarla: nell’insieme non mi dispiaceva, perciò la pigrizia è prevalsa.

Per il rapporto ho optato per mantenere l’originale. Un 42/16, agile e leggero, ideale per passeggiare.

La scelta del brakeless è stata dettata dalla volontà di allenare le gambe e la testa all’eliminazione dell’uso del freno, che invece sulla Fabbrica Del Duomo per ora rimane in caso di emergenza. Per il momento non ho montato gabbiette, dal momento che i pedali in uso non lo permettono.

Come test-drive ho provato il percorso ciclofficina-casa. Le prime considerazioni: il pedale va stretto al più presto, il brakeless per ora non ha dato particolari difficoltà, anche se la tentazione mentale di premere la leva ogni tanto permane.

Prossimi progetti: mettere powergrips artigianali e magari segare via gli attacchi dei freni, ma per ora va bene così.

~ di lafattaturchina su giugno 7, 2009.

5 Risposte to “Piccolina e fricchettona”

  1. posso fare una domanda cretina? Ma senza freni, come ci si ferma? Prima che tu mi prenda per cretino integrale, l’ho capito che si usano le gambe ma non è pericoloso e sopratutto meno efficace del freno?
    In ogni caso è stata una scelta ponderata dettata da questioni che ovviamente mi sfuggono o un capriccio del momento?
    Scusa le domande cretine, ma non me ne intendo di bici, anche se dovrei fare un po’ più di moto…
    Ciao.

  2. La prima fissa è nata un po’ per caso e un po’ per curiosità: cercare di recuperare una bici da corsa, ma a causa del cambio irrecuperabilie, avevo optato per una singlespeed. Poi ho scoperto le bici fisse e mi sono incuriosita, quindi ho deciso di provare e direi che il risultato è stato positivo.
    Questa qua invece è stata un scelta ponderata per giocare a bike polo.
    Sulla prima il freno l’ho lasciato, perchè con quella corro molto di più e per sicurezza preferisco tenerlo. Su questa invece non spingo, quindi, grazie al rapporto morbido, si riesce a frenare senza troppi sbattimenti (non servono neppure le gabbiette!)
    Sull’efficacia.. beh è molto una questione mentale: sulla fissa devi sempre essere iper-concentrato e regolare la velocità. Per intenderci, come quando corri: non puoi inchiodare, devi decelerare prima di fermarti.
    Dall’altra se un freno è regolato male può essere molto più pericoloso e la domanda è: quanti, con la city bike, controllano costantemente la regolazione dei freni? E dal momento che ci sono i freni, ci si sente sicuri e cala la concentrazione…
    Spero di essere stata chiara.. Se hai altri dubbi chiedi pure!
    Ciao

  3. Sei stata chiarissima, grazie😀

  4. Deh! non mi aspettavo sarebbe saltata fuori cosi k-rasta!
    Ci si vede in cicloffa, primaoppoi.

  5. в конце концов: отлично…

Lascia un commento

 
